History marketing
La storia dell’azienda diventa un’opera avvincente e coinvolgente

Il potere comunicativo delle storie delle persone,
supera l’appeal di un oggetto.

Boost Your Roots aiuta le aziende italiane a portare in scena la propria storia e la propria identità d’impresa con modalità multimediali sorprendenti, coinvolgenti, interattive.
Rendere trasparenti i propri processi produttivi, il proprio saper fare, le proprie politiche di sostenibilità costituisce il modo più contemporaneo ed efficace per rafforzare il legame di fiducia tra collaboratori, consumatori e clienti.

L’history marketing trasforma la storia dell’azienda in un film avvincente.

Per questo, il marketing storico è un’opportunità da non perdere.
Un’opportunità che prende forma e acquisisce valore grazie agli strumenti che la tecnologia mette a disposizione e che e la creatività elabora attraverso punti di vista inediti.
Strumenti che esaltano il materiale di repertorio delle aziende, e ne rendono appassionante e coinvolgente il racconto, edificando una brand reputation forte e positiva, e un legame emotivo duraturo e indissolubile.

Fare history marketing significa utilizzare la storia delle aziende in modo attivo, per mezzo dei pilastri della comunicazione moderna, quali storytelling aziendale, cioè il racconto avvincente della marca e dell’azienda, e il content marketing.

Per questo, è un asset strategico, di cui servirsi come mezzo di comunicazione istituzionale in occasione di fiere, eventi e attività di PR, sia in forma fisica che virtuale.

Il museo d’impresa fisico

Custodisce l’essenza dell’azienda

La consapevolezza di una storia, il racconto di avventure imprenditoriali di successo, il tratto identitario dell’impresa nei confronti dell'organizzazione e della Business Community.

Grazie alla sua cultura corporate, il museo d’impresa mantiene vivo il DNA dell’azienda, trasmettendo ai collaboratori senso di appartenenza a una realtà duratura e ai consumatori solidità storica.
Favorisce il rapporto con il territorio

Attraverso il coinvolgimento delle scuole, delle università e delle istituzioni locali, il museo d’impresa consente all’azienda di creare un legame forte con il territorio in cui si trova, entrando in relazione con le persone che ne costituiscono la comunità.

È una fonte di ispirazione

Il museo d’impresa rappresenta una costante fonte di ispirazione per le politiche dei brand e per nutrire l’innovazione. È la storia dell’impresa che ispira il business corrente.

History marketing digitale

Apre a tutto il mondo

Spostandosi online, l’history marketing digitale apre le porte della storia aziendale pressoché a tutto il mondo, aumentando in modo esponenziale il potenziale livello di notorietà del marchio.

Per poter godere del racconto esperienziale offerto dall’azienda circa i propri retroscena, infatti, non è più necessario trovarsi fisicamente in un luogo determinato: documenti e fotografie, cataloghi, prototipi dei prodotti, testimonianze e rarità sono offerti al pubblico attraverso nuove modalità di fruizione, disponibili in ogni momento e da ogni luogo - proprio perché online.

Migliora la brand reputation

Trasponendo in versione digitale il museo d’impresa fisico, l’azienda accoglie gli utenti all’interno del proprio universo attraverso modalità di narrazione dinamiche ed esperienziali.

In questo modo, trasferisce i propri valori strategici e la propria storia per mezzo dei linguaggi contemporanei, esaltando così il proprio patrimonio e migliorando reputazione della marca e dell’azienda.
Crea un legame con i consumatori

Aprendo alle infinite possibilità narrative offerte dagli strumenti della tecnologia messi al servizio della creatività - dal video alla realtà virtuale, dai siti web alla gamification -, l’history marketing digitale offre all’azienda l’opportunità di raccontare aspetti poco noti e per questo particolarmente interessanti.

Ecco, allora, che un episodio curioso, un aneddoto inconsueto, una rara testimonianza - contenuti talvolta privi di materiali concreti perché frutto di una memoria personale - diventano oggetto di una rielaborazione in grado di offrire un contenuto che seduce e conquista. In questo modo, l’azienda coinvolge emotivamente lo spettatore, stabilendo con lui una connessione basata sulla fiducia, che si traduce in un legame indissolubile e duraturo.

«Il sale dei racconti è la proprietà di linguaggio»

Miguel de Cervantes